AA1
CANTINA VALLE DI ACCORO VENDITA I MIGLIORI VINI BIOLOGICI SARDI PER LA TUA ATTIVITA' COMMERCIALE
AA4
CANTINA VALLE DI ACCORO UN'ACCURATA SELEZIONE DI VINI PER OGNI OCCASIONE
previous arrow
next arrow

CHI SIAMO

QUALITA' PRIMA DI TUTTO

La Cantina Valle di Accoro prende il proprio nome della zona di Samugheo in cui l’azienda agricola sorge, occupando una superficie di circa 4 ettari. L’attività nasce come piccolo vigneto tipico, dove venivano coltivate uve miste in grado di esaltare i profumi tipici del territorio, dando vita a vini doc da pasto.

Nel 2011 i titolari, col contributo delle famiglie, riuscirono ad acquistare i terreni attuali, passando con passione alla produzione di uva biologica a denominazione di origine e alla sua trasformazione in vino.

Da allora sono molti gli investimenti effettuati per aggiornare e ammodernare i vigneti e la cantina, dove si eseguono ancora potatura e vendemmia a mano, arrivando a produrre circa 8000 bottiglie complessive: 1000 di Nasco, 1500 di Vermentino 2000 di Cannonau 2000 di Mandrolisai e 1500 di IGT.

TERRITORIO

Un territorio ricco di gole, pareti rocciose e fresche sorgenti, particolarmente fertile e rigoglioso, ospitaSamugheo. Tra lentischi, lecci, olivastri, euforbia e garofani selvatici, si possono scorgere e ammirare volpi, pernici, ghiandaie, cinghiali, gheppi e falchi.
La ricchezza del borgo però non è solo legata al suo paesaggio e alla varietà della sua biodiversità: a caratterizzare Samugheo e la sua comunità, c’è ancora oggi una ricca memoria collettiva desiderosa di trasmettere il patrimonio culturale costituito da storie e leggende di un passato remoto, perpetuando riti di origini antichissime ma ancora vivi e molto sentiti.

Tra le tradizioni conservate nel tempo spicca l’artigianato, in particolare quello tessile, a cui è addirittura dedicato un intero museo, ilMuseo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda.

PER INFO & RICHIESTE CONTATTACI